Wollongong 2022, Michael Matthews: “Lottare per la maglia iridata è qualcosa che sogno ogni singola notte”
Michael Matthews sogna di conquistare la maglia iridata sulle strade di casa ai Mondiali di Wollongong 2022. Il 31enne, che sarà l’uomo di punta della selezione australiana per la prova in linea uomini élite, proverà a migliorare i due piazzamenti già ottenuti negli scorsi anni (argento nel 2015 a Richmond e bronzo nel 2017 a Bergen) per cercare di diventare il secondo atleta della sua nazione a indossare l’iride dopo Cadel Evans, vincitore nel 2009. Il corridore del Team BikeExchange-Jayco spera di ripetere l’esperienza del 2010 a Geelong, quando, sempre sulle strade di casa, fu capace di imporsi nella gara in linea U23 davanti a John Degenkolb.
“Faremo sicuramente tutto il possibile per ottenere le strisce arcobaleno, ma sarà una guerra e sono entusiasta di accettare la sfida – ha dichiarato Matthews a Cyclingnews – Lottare per quella maglia è qualcosa che sogno ogni singola notte. Avendo la squadra che abbiamo quest’anno ed essendo in Australia, penso che sarà molto speciale”.
“Sarò personalmente felice se darò tutto quello che ho e non avrò rimpianti per la gara. E indipendentemente che arrivi la maglia iridata o il podio, o una top-5 – ha proseguito il 31enne, che compirà 32 anni proprio il giorno successivo alla prova in linea – Penso di dover dare tutto […] Tutto ciò che ho fatto quest’anno, tutta quella forza, quella conoscenza, quell’esperienza, spero di poterlo mettere in quel giorno ai Mondiali“.
Ovviamente, una spinta in più verrà data dal fatto di correre sulle strade di casa: “Penso che sarà una gara fantastica. Avere un campionato del mondo in Australia, l’atmosfera nel 2010 era incredibile. Gli australiani non raggiungono questo livello di ciclismo molto spesso”, ha concluso Matthews.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |